Il benessere individuale dei lavoratori, la funzionalità delle comunicazioni e delle relazioni, il benessere dell’Azienda ed il suo livello di qualità, prodotto e percepito, sono fenomeni strettamente collegati. Tuttavia, più di un lavoratore su quattro nell’Unione Europea soffre di stress legato all’attività lavorativa.
Un fenomeno questo che assume forme, sfumature e livelli diversi di gravità (burnout, difficoltà relazionali, mobbing).
È fondamentale creare le condizioni affinché le risorse umane possano essere risorse per le Aziende ed il lavoro migliore un obiettivo possibile.
Occorre per questo adottare strumenti idonei per:
• Garantire un buon clima di lavoro e comunicazioni funzionali nei processi lavorativi
• Assumere e mantenere i lavoratori più indicati per gli specifici ruoli
• Prevenire e gestire efficacemente le possibili problematiche relazionali e legate allo stress lavorativo.
Il nostro Servizio
Si propone di offrire le sue competenze specifiche e qualificate per accompagnare i lavoratori e le Organizzazioni attraverso le tappe critiche delle sviluppo che ogni “Sistema-Azienda” si trova a dover affrontare.
Si prefigge di intervenire sulla dimensione organizzativa ed individuale per affrontare le problematiche emergenti che attentano maggiormente al benessere degli individui al lavoro e alla qualità dello stesso.
Il Servizio propone le sue competenze specialistiche per accompagnare i lavoratori e le Organizzazioni attraverso le tappe critiche dello sviluppo che ogni “Sistema-Azienda” si trova ad affrontare.
Selezione del personale
“Tutto ciò che merita di essere fatto, merita di essere fatto bene”.
(P. Chesterfield )
Per le aziende, la ricerca di nuovo personale non si può basare semplicemente sul buon senso o su criteri prestazionali e/o curricolari, ma occorre affrontare, comprendere e gestire la complessità dell’elemento umano.
Rileviamo sempre di più la necessità, per le diverse Organizzazioni presenti sul nostro territorio, di utilizzare un know-how di tipo psicologico, per una gestione funzionale di quelle sezioni dei percorsi aziendali che riguardano lo sviluppo e l’acquisizione del personale.
In particolare, con la selezione del personale, le aziende devono rispondere alla necessità di scegliere l’individuo che tra gli altri risulta maggiormente idoneo a ricoprire un determinato ruolo.
Il Servizio Psicologia e Lavoro si propone di definire insieme all’Azienda le caratteristiche del ruolo lavorativo da ricoprire, nonché delineare gli obiettivi e le aspettative dell’azienda riguardo ai propri collaboratori. L’attività di selezione sarà dunque progettata ad hoc, partendo dalla definizione del profilo del “candidato più idoneo”.
Il Servizio si propone di rispondere in modo specifico alle esigenze delle aziende per:
• Identificare il nuovo personale più indicato a ricoprire specifici ruoli e professionalità
• Definire le competenze professionali e relazionali più idonee, necessarie ai potenziali nuovi collaboratori
• Valutare le specifiche esigenze formative
• Orientare le competenze del personale già presente verso posizioni più funzionali
Le metodologie da utilizzare potranno essere test attitudinali e psicoattitudinali standardizzati, colloqui conoscitivi e motivazionali, audizioni di gruppo e role-playing, ecc.
Il Benessere in Azienda
“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione corretta della felicità sulla terra”. (P. Levi)
La qualità del servizio di ogni Azienda è legata al clima aziendale: le difficoltà relazionali e comunicative ed i vissuti stressogeni inevitabilmente si traducono in cali di performance, sia nel servizio che nei riguardi dei clienti. Un clima di lavoro negativo si può tradurre a lungo termine in rischi quali turnover e burnout.
Quando il clima aziendale e le condizioni del lavoro sono favorevoli invece è possibile prevedere buoni livelli di performance e soddisfacenti standard di servizio.
Il “fattore umano” è il principale motore di ogni azienda, ma può diventare un potente freno quando non è ben gestito e valorizzato. È allora necessario che le aziende abbiano adeguati strumenti per riconoscere, prevenire e risolvere eventuali fonti di disagio, al fine di garantire l’ottimale efficienza delle proprie realtà.
L’intervento del Servizio proposto permette alle aziende di utilizzare al meglio le risorse umane, attraverso la comprensione delle dinamiche comunicative e della struttura delle relazioni interne.
Il miglioramento delle modalità di riconoscimento e gestione dello stress lavorativo e la capacità di lavorare in équipe sono ulteriori risultati che è possibile raggiungere.
Gli strumenti di intervento possono essere incontri di formazione, coaching, supervisioni, conduzione di gruppi di lavoro, ecc.
Alla base degli interventi formativi verrà adottata la metodologia del learning by doing (imparare facendo) che consente un apprendimento rapido, personalizzato ed adeguato ad un immediato trasferimento operativo. Sarà dunque privilegiato un approccio esperenziale, attraverso l’utilizzo di esercitazioni, simulate e analisi di casi concreti.
Mobbing
“Il mobbing è una situazione lavorativa di conflittualità sistematica, persistente ed in costante progresso in cui una o più persone vengono fatte oggetto di azioni ad alto contenuto persecutorio da parte di uno o più aggressori (…) con lo scopo di causare alla vittima danni di vario tipo e gravità. (H. Ege)
Il Servizio Psicologia e Lavoro interviene sulle problematiche connesse a questo fenomeno, da un lato dedicandosi alla prevenzione delle cause scatenanti, dall’altro offrendo assistenza e sostegno a coloro che ne hanno subito gli effetti.
Il Servizio è disponibile per tutti coloro che desiderino informazioni e chiarimenti, per individuare il particolare bisogno del richiedente. Verrà effettuato uno screening per stabilire se una persona è effettivamente mobbizzata o semplicemente stressata dal lavoro.
La prevenzione è la forma d’intervento più redditizia, poiché per l’azienda il mobbing ha effetti devastanti, principalmente sul piano economico: gli imprenditori che sono a conoscenza dei molteplici danni che procura, lo combattono con decisione e rapidità.
La realizzazione di tale intervento avviene attraverso:
• Servizio di consulenza, pensato per offrire una risposta articolata alle problematiche legate al mobbing (personali, familiari, lavorative e legali) avvalendosi di diversi specialisti – avvocati esperti nel diritto del lavoro, medici legali, psicologi, psicoterapeuti.
• Attività di formazione-aggiornamento
• Interventi di sostegno psicologico individuale e/o familiare.
Consulenza peritale
Negli ultimi anni lo psicologo è stato sempre più spesso coinvolto nella valutazione e comprensione di eventi collegati all’universo giuridico. L’importante svolta in tema di danno alla persona, con alcune fondamentali pronunce della Cassazione (n. 8827 e n. 8828/2003) e della Corte Costituzionale (sentenza n. 233/2003), ha finalmente sottolineato che il “valore uomo in quanto tale, non si esaurisce nella sola attitudine a produrre un reddito, ma esprime tutte le funzioni naturali afferenti al soggetto nella integrazione delle sue dimensioni biologiche, psicologiche e sociali” .
Il Servizio offre consulenze e valutazioni peritali in ambito psicologico giuridico, utilizzando strumenti quali il colloquio clinico, test di personalità e proiettivi.
Il Centro di Psicoterapia e Scienze Umane, diretto dal Prof. Corrado Bogliolo e dal Dott. Renato Capacci, si costituisce a Rimini nel 1993 per realizzare un modello innovativo nel trattamento del disagio psicologico e di ricerca avanzata nel campo della psicoterapia, della psicologia clinica ed applicata e della psicologia organizzativa.
Il Centro raccoglie l’esperienza di un significativo gruppo di professionisti operanti da tempo, in area pubblica e privata, nel campo clinico, aziendale, della ricerca e della formazione nelle regioni Emilia Romagna, Toscana, Marche.La sede di Cesena viene creata nel 2000 dopo una collaborazione quinquennale con la Cooperativa Cesenate Medici di Base “Medicina Oggi”.
La centralità dell’équipe multidisciplinare, l’attenzione verso percorsi di intervento e trattamento individualizzati, la costante supervisione, l’aggiornamento degli operatori, sono la “mission” che ha caratterizzato l’attività del Centro e lo stile dei professionisti che vi operano fin dalla sua fondazione.
Coordinamento
Dott. Roberto Lorenzini
Psicologo
Dott.ssa Fabiola Fabbri
Psicologa
Dott.ssa Antonella Di Terlizzi
Psicologa
Dott.ssa Graziana Mazzotta
Psicologa
Dott. Luigi Palestini
Psicologo
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