Master in Neuropsicologia e Psicodiagnosi: dal DSA alla presa in carico globale in età evolutiva
La normativa vigente in ambito scolastico relativa ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed ai Bisogni Educativi Speciali (BES), unitamente alle diverse forme di disagio che gli insegnanti si trovano a dover gestire nel loro lavoro quotidiano con gli alunni, rende sempre più necessaria ed evidente l’importanza che lo psicologo e il neuropsichiatra infantile abbiano a disposizione strumenti efficaci e adatti a riconoscere e gestire tali problematiche al fine di poter fornire una risposta puntuale alla famiglia e alla scuola.
Il Master in “Neuropsicologia e Psicodiagnosi: dal DSA alla presa in carico globale in età evolutiva” nasce proprio per rispondere a tale esigenza.
L’obiettivo di tale percorso è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze pratiche che consentano al professionista che lavora nell’ambito dell’età evolutiva, di poter affrontare aspetti clinici educativi e pedagogici relativi al disagio scolastico.
Il contesto in cui nasce tale corso è un contesto di tipo neuropsicologico, ma la scelta innovativa è quella di introdurre un punto di vista sistemico-relazionale e di psicodiagnosi dell’età evolutiva in generale, che risponda all’evidenza che molto spesso problematiche riconducibili apparentemente ad un quadro di natura cognitiva nascondono o si intrecciano a difficoltà di natura emotiva o familiare.
Il presupposto fondamentale da cui nasce tale progetto è quello che il bambino non può essere considerato in maniera indipendente dal contesto nel quale è inserito e il momento di osservazione non può limitarsi all’analisi neuropsicologica bensì abbracciare le modalità e l’impianto teorico dell’osservazione psicodiagnostica considerando le tappe evolutive, emotive e affettive che sta vivendo.
Tale presupposto ha guidato la scelta dei professionisti che terranno le diverse lezioni e la scelta degli argomenti.
Obiettivo del corso sarà, quindi, quello di fornire puntuali competenze teoriche e pratiche in relazione agli strumenti clinici fondamentali per la diagnosi clinica in età evolutiva unitamente a quello di favorire l’acquisizione di conoscenze rispetto alla normativa scolastica e alle principali tecniche riabilitative e di intervento.
La scelta di dare un taglio più ampio rispetto a quello esclusivamente neuropsicologico, garantirà una presa in carico globale delle problematiche che i piccoli utenti porteranno nell’interazione con l’operatore e permetterà di scegliere in maniera consapevole quale percorso attivare al fine di promuovere un percorso volto al loro benessere e a quello del contesto nel quale sono inseriti.
Programma completo del Master in Neuropsicologia e Psicodiagnosi |
|
Domanda di preiscrizione da compilare |