Nel corso di questi anni il C.P.S. ha avuto l’opportunità di collaborare con strutture scolastiche, operatori della scuola e del comparto educativo registrando un’attenzione ed una sensibilità crescente verso i diversi settori della psicologia applicata.
A partire da quest’anno si è perciò ritenuto opportuno attivare un servizio rivolto esclusivamente alla scuola ed a coloro che la vivono, insegnanti, bambini, ragazzi e genitori.
Uno psicologo per tutti i bambini, non solo per quelli che soffrono per un disagio. Sono queste le caratteristiche principali del “Servizio di psicologia scolastica” che il disegno di legge n. 3866 vuole introdurre in tutte le scuole.
Scopo del servizio, quale supporto all’attività delle istituzioni scolastiche autonome, è quello di contribuire alla prevenzione dei disagi, al miglioramento della qualità della vita scolastica, al benessere degli alunni, degli operatori scolastici e delle famiglie.
Lo psicologo, inoltre, può ricoprire con efficacia il ruolo di mediatore tra docenti, studenti e famiglie. Troppo spesso, infatti, i genitori non parlano con gli insegnanti dei loro figli, e se lo fanno è solo per sapere se i voti sono buoni o cattivi. Consapevoli del fatto che alla scuola spettano funzioni educative sempre più complesse, abbiamo ritenuto utile offrire un servizio articolato che possa rappresentare una risposta completa a queste esigenze.
I servizi e gli interventi svolti dal Centro di Consulenza scolastica si rivolgono sia agli adulti coinvolti nel processo educativo (genitori ed insegnanti) sia agli alunni.
Gli operatori del Centro sono in grado di elaborare progetti specifici di intervento adattati alle peculiari richieste della realtà committente.
Per gli insegnanti e i genitori
Servizio di prima informazione ed ascolto
Il servizio è disponibile per tutti coloro che desiderino informazioni e chiarimenti, ponendosi come filtro per individuare il particolare bisogno del richiedente.
Servizio di consulenza
Il C.P.S. mette a disposizione delle scuole psicologi che, attraverso colloqui con genitori ed insegnanti, possano migliorare la collaborazione scuola-famiglia per una tempestiva identificazione delle problematiche del bambino e promozione del benessere psicofisico dell’alunno.
Inoltre potrà essere fornita una consulenza sulle difficoltà educative che si incontrano e sui segnali di disagio rilevati. La consulenza è rivolta anche alla formazione e riqualificazione di tutto il personale scolastico e per una migliore gestione delle risorse umane all’interno della scuola.
Attività di formazione-aggiornamento
Il Centro organizza conferenze e seminari che possono costituire un valido mezzo di conoscenza, informazione e stimolo alla riflessione.
Incontri tematici
Il C.P.S. promuove incontri tematici condotti da esperti, per rispondere alle più frequenti domande sulle problematiche inerenti la crescita e l’educazione dei figli, le competenze genitoriali, la funzione educativa.
Per i ragazzi
Sono previsti progetti condotti da psicologi per stimolare ogni alunno ad esprimere e comunicare le proprie emozioni, sperimentare nuovi modi di affrontare e gestire la propria rabbia, costruire ed accettare la propria identità, affrontare e superare i conflitti all’interno della classe. Si propone l’approfondimento delle tematiche relazionali ed emotive, l’identificazione e la prevenzione di fenomeni di bullismo e devianza.
Particolare attenzione viene rivolta all’orientamento dei vari percorsi e scelte scolastiche e professionali; cercando di prevenire fenomeni come l’insuccesso e l’abbandono scolastico.
I temi proposti, ed eventuali altri di interesse dei docenti e dei ragazzi, verranno trattati con diverse modalità quali:
Sportello d’ascolto
Spazio individuale per lo sviluppo di una relazione di aiuto, e per sostenere l’alunno nel processo di costruzione dell’identità.
Incontri tematici
Momenti di confronto su argomenti di interesse comune e di attualità, discussi all’interno della classe. Con eventuale ausilio di materiali come libri, articoli giornalistici e filmati.
Attività dinamiche di gruppo
Esperienze coordinate di espressione e comunicazione di situazioni e vissuti relazionali.
Struttura operativa del centro di consulenza scolastica
Coordinatrice
Dott.ssa Fabiola Fabbri
Psicologa – Psicoterapeuta – Mediatrice Familiare
Referente in neuropsicologia
Dott.ssa Angela Cedrini
Psicologa – Psicoterapeuta – Formata in neuropsicologia
dello sviluppo e psicopatologia dell’apprendimento
Operatori
Dott.ssa Francesca Albicini
Psicologa – Psicoterapeuta
Dott. Tommaso Balbi
Psicologo – Psicoterapeuta
Dott.ssa Silvia Ceccoli
Psicologa – Psicoterapeuta
Dott.ssa Elisabetta Lazzarini
Psicologa – Psicoterapeuta
Dott.ssa Anna Meldoli
Psicologa – Psicoterapeuta
Dott.ssa Monica Nini
Psicologa – Psicoterapeuta
Dott.ssa Alessandra Perugini
Psicologa – Psicoterapeuta
Dott.ssa Chiara Salerno
Psicologa – Psicoterapeuta
Dott.ssa Patrizia Sambuco
Psicologa – Psicoterapeuta
Dott.ssa Alice Sanniti
Psicologa – Psicoterapeuta
Dott.ssa Barbara Ticchi
Psicologa – Psicoterapeuta
[google1]